di Andrea Marinelli e Tommaso Pellizzari
visualizzazioni di Lorenzo Bodrero
A 38 anni, il capitano Gianluigi Buffon è il giocatore più vecchio della nazionale azzurra in partenza per la Francia, mentre il più giovane è l’esterno della Fiorentina Federico Bernardeschi, che di anni ne ha compiuti 22. A unirli, però, ci sono due dettagli, oltre al fatto che il cognome di entrambi inizia per la lettera B.
Tutti e due sono nati a Carrara, uno nel 1978, l’altro nel 1994: poco più di un anno e mezzo dopo, Buffon avrebbe esordito in Serie A con una prestazione formidabile, in un Parma-Milan di alta classifica. Oltre a loro, la provincia di Massa Carrara – la meno popolosa della Toscana, con appena 198 mila abitanti – ha dato alle nove spedizioni europee degli azzurri altri quattro giocatori: Cristiano Zanetti, nato anche lui a Carrara, che prese parte agli Europei del 2004 con Giovanni Trapattoni; Giovanni Francini e Roberto Mussi, terzini nati a Massa e arrivati rispettivamente a Euro ’88, in Germania, e Euro ’96, in Inghilterra; ed Enrico Albertosi, nato a Pontremoli, l’unico ad aver alzato la coppa nel 1968, nella finale di Roma. Buffon e Bernardeschi hanno in comune anche un altro particolare. Il capitano è nato il 28 gennaio, la giovane stella della nazionale ha visto la luce il 16 febbraio: entrambi sono dunque dell’acquario, come altri 12 giocatori fra tutti quelli che hanno preso parte agli Europei di calcio con la maglia azzurra.
Queste sono solo alcune delle curiosità che emergono dall’analisi dei dati anagrafici dei 152 giocatori che hanno rappresentato (alcuni più volte: su tutti Buffon e Del Piero, con quattro partecipazioni) la nazionale italiana agli Europei, dal 1968 al 2016, effettuata dal Corriere della Sera con la collaborazione di Lorenzo Bodrero. In queste nove edizioni, l’azzurro medio ha l’età di Matteo Darmian, 27,7 anni, è alto quanto Stefano Sturato, 181 centimetri, e pesa poco meno di Ciro Immobile, 76,9 chili. Quella di quest’anno, tuttavia, è una selezione più vecchia della media (si attesta a 28,9 anni, solo nel 2008 ci presentammo con una squadra più anziana: 29,3 anni), ma anche più alta e pesante: 183,3 per 77,6 chili. Ai centimetri in più contribuisce sicuramente la stazza del centravanti Graziano Pellè, che però è secondo nella classifica assoluta: il convocato più alto è Francesco Toldo, che alla storia italiana degli europei è passato tuttavia per i tre rigori parati all’Olanda nel 2000, quando l’Italia arrivò a un sospiro dalla vittoria continentale.
Trentaquattro centimetri più giù troviamo Sebastian Giovinco, il più basso, nonché più leggero, che si difende per un centimetro da Lorenzo Insigne: 162 il primo, 163 il secondo. A chili, tuttavia, sono identici: 59. Marco Materazzi, il più pesante, ha 33 chili in più – 92 – e un Mondiale vinto da protagonista (e capocannoniere della squadra, con due gol). Oltre a essere il più anziano azzurro a partecipare a Euro 2016 Buffon, a 38 anni, è anche il giocatore più vecchio in assoluto a essere stato convocato, battendo di un mese Dino Zoff. Il più giovane, invece, è stato Pietro Anastasi, che nel 1968, quando aveva 20 anni e indossava la maglia del Varese, partecipò al vittorioso europeo italiano segnando a Roma, nella ripetizione della finale, il definitivo 2-0 alla Jugoslavia.
Proprio da Roma proviene il nucleo più importante di convocati. Sono 15 i giocatori nati nella provincia della capitale: quest’anno Antonio Candreva, Daniele De Rossi e Alessandro Florenzi, in passato, fra gli altri, Giancarlo De Sisti nel 1968, Francesco Graziani nel 1980, Giuseppe Giannini nel 1988, Alessandro Nesta nel 1996 e Francesco Totti nel 2000. Sul podio ci sono poi Milano con 14 giocatori e Napoli con 11: in questa edizione, sono nati a Milano Darmian e Mattia De Sciglio, a Napoli Insigne e Immobile. Seguono Torino, con 8 rappresentanti, e proprio Massa Carrara, con 6.
Diverso, e scontato, il discorso per le squadre di provenienza: la Juventus ha dato alla nazionale 46 giocatori su 200, il Milan 31, la Roma e l’Inter 20, la Lazio 14, la Fiorentina e il Napoli 10. Più curioso, invece, il segno zodiacale dei convocati: oltre a Buffon e Bernardeschi, altri 12 giocatori sono nati sotto il segno dell’Acquario. Il record, però, è del Leone, che ha dato alla nazionale 18 giocatori, il 11,8% del totale: De Rossi e Giorgio Chiellini sono i due leoni che rappresenteranno il Paese in Francia.
No comments so far.
Be first to leave comment below.